Home

ITGEST s.r.l.

ia Pio XII, 2 - 73033 - Corsano (Le)

tel +39 0833 935053 - +39 346 0961638

+39 346 0961638+39 328 4426418 +39 0833 935053          DALLE 9,30 ALLE 13,30 - DALLE 17,00 ALLE 19,00          DAL LUNEDì AL VENERDì  

Barbarano del Capo: dove si trova Leuca Piccola?

Barbarano del Capo

La cosiddetta Leuca Piccola è un luogo di grande interesse storico e monumentale, un complesso che è forse un po’ troppo spesso trascurato nell'ambito degli itinerari storici del Salento, ma che vanta in realtà uno straordinario fascino e merita assolutamente di essere visitato.

Leuca Piccola: che cos'è?

Con il termine Leuca Piccola si usa definire un suggestivo complesso monumentale costituito da diversi edifici, il più importante dei quali è rappresentato senza dubbio dal suo santuario.

Le origini del complesso Leuca Piccola si collocano tra la fine del Seicento e gli inizi del Settecento, e questo luogo di Barbarano del Capo costituiva una vera e propria tappa nell'ambito dei percorsi che usavano compiere i pellegrini diretti al Santuario di S. Maria di Leuca "De Finibus Terrae", situato pochi chilometri più a Sud.

Leuca Piccola, dunque, non era un luogo dedicato esclusivamente al culto, ma anche al ritrovo e al ristoro, come testimoniato dai diversi spazi ricreati nei pressi del santuario.

Adiacente alla chiesa vi è inoltre una piccola corte da cui è possibile accedere a dei sotterranei, all'interno dei quali i pellegrini erano soliti dissetarsi da fonti sempre fresche ed abbondanti.

Il fascino del Santuario di Leuca Piccola

Dal punto di vista prettamente artistico, il Santuario di Leuca Piccola è considerato un fedelissimo esempio di architettura rinascimentale e al suo interno sono presenti dei bellissimi affreschi, probabilmente risalenti ai primi anni del Settecento, raffiguranti 9 diversi santi, tra cui il santo patrono di Lecce, ovvero Sant'Oronzo.

Uno dei punti più belli degli interni della chiesa, inoltre, è rappresentato dalla suggestiva rappresentazione dei quattro evangelisti.

La presenza di mangiatoie e di frantoi per la produzione di vino nei dintorni del santuario testimonia come il complesso Leuca Piccola non fosse affatto un luogo dedicato esclusivamente al culto, come accennato in precedenza.

Barbarano del Capo, la piccola frazione in cui sorge Leuca Piccola

Leuca Piccola sorge esattamente a Barbarano del Capo, spesso definito semplicemente Barbarano, una frazione di Morciano di Leuca.

Barbarano è un centro molto piccolo, non raggiunge infatti i 1.000 abitanti e trovandosi nell'entroterra non rientra certamente tra le località turistiche più gettonate.

Visitare Barbarano, tuttavia, può essere davvero una magnifica esperienza, un modo alternativo di vivere il Salento vivamente consigliato agli appassionati di storia e di architettura antica.

A dispetto delle sue piccole dimensioni, peraltro, Barbarano non vanta esclusivamente Leuca Piccola e il suo affascinante santuario, ma anche altre interessanti costruzioni di notevole valore storico quali la chiesa Madre di San Lorenzo e la Torre Capece, antica costruzione militare.

Se si parla delle bellezze di Barbarano, inoltre, è d'obbligo citare la "vore", delle cavità carsiche davvero suggestive che costituiscono un immenso patrimonio ambientale.

News

Le discoteche del Salento
Negli ultimi anni il Salento è diventato meta ambita di giovani e giovanissimi, grazie anche alla sua movida, sempre più coinvolgente, legata ai...
Residence a Castellaneta
Per chi desidera trascorrere le proprie vacanze a Castellaneta, nel Salento, il residence può risultare la formula abitativa più giusta. Scegliere...
Il Castello di Cannole
Il Salento e i suoi spettacolari paesaggi attirano, in qualsiasi periodo dell'anno, tantissimi turisti che scelgono i piccoli borghi pugliesi per...