Home

ITGEST s.r.l.

ia Pio XII, 2 - 73033 - Corsano (Le)

tel +39 0833 935053 - +39 346 0961638

+39 346 0961638+39 328 4426418 +39 0833 935053          DALLE 9,30 ALLE 13,30 - DALLE 17,00 ALLE 19,00          DAL LUNEDì AL VENERDì  

Gallipoli

Gallipoli è una città del Salento di 20266 abitanti. E' situata lungo la costa occidentale della provincia di Lecce e si affaccia sul Mar Ionio. Si tratta di uno dei centri storicamente e culturalmente più importanti dell'intero Salento. 

“La perla dello Ionio”, così è chiamata, non a caso, la città di Gallipoli, che da anni ormai primeggia tra le località turistiche italiane.

Questo bellissimo centro è un autentico capolavoro di bellezza, per la sua collocazione, per i paesaggi, per la pregevolezza degli ambienti urbani.

La città si compone di mille volti tutti da scoprire: l'intero centro è attraversato da Corso Roma, il viale principale che si estende per chilometri offrendo esercizi commerciali, bar, ristoranti, alberghi, negozi ed anche graziose piazze. Terminata questa lunga e piacevole passeggiata, si giunge nello splendido centro storico: il porto, con le sue acque pulite e calmissime, su cui si affacciano l'antico castello ed il moderno grattacielo che riflette i colori del mare e domina visivamente l'intera costa.
Poco più avanti, ecco la Gallipoli vecchia: ristoranti, antiche botteghe, chiese e piccole abitazioni secolari ed altri angoli di storia straordinariamente conservati nel tempo.

Lungo e curato anche il lungomare da cui si giunge, passando per chioschi, bancarelle e luna park, alla zona balneare ricca di lidi attrezzati: spiagge affollate di sabbia finissima, acqua cristallina e tanto divertimento.

Ma la mondanità a Gallipoli non è soltanto quella della vicina Baia Verde: molte delle più belle discoteche del Salento si trovano qui, insieme a diverse location dove si tengono regolarmente eventi e concerti di grande richiamo e spiagge che la sera si trasformano in rinomati locali notturni.

Insomma, visitando il Salento, non si può assolutamente rinunciare a scoprire, almeno in parte, la perla dello Ionio.

Il nome della città salentina di Gallipoli deriva dal greco kalé pòlis (città bella) e fu imposto dai colonizzatori greci.
Si suppone che in epoca messapica il nome di Gallipoli fosse Anxa e che, in realtà, fungesse da scalo marittimo per la località salentina oggi chiamata Alezio.

Gallipoli fu conquistata dai romani nel 265 a.C. che trasformarono questo antico comune del Salento dapprima in un centro militare e in seguito in un municipio, anche in virtù dell'importante posizione strategica che consentiva rapidi collegamenti marittimi con i Balcani.
Dopo il saccheggio avvenuto ad opera delle popolazioni barbariche (Vandali e Goti) nel 450 d.C., Gallipoli fu ricostruita dai bizantini e visse anni di straordinario sviluppo sociale ed economico.
Fu così che Gallipoli divenne uno dei centri militari e portuali più importanti di tutto il Mar Ionio, grazie anche al potenziamento degli apparati difensivi e alla costruzione del Castello.

Durante il medioevo appartenne alla Chiesa di Roma e fu devastata da continui scontri con il monachesimo greco.
Liberata dai Normanni - che a loro volta occuparono questo importante centro del Salento - nell XI secolo, Gallipoli visse un periodo di tranquillità fino alla feroce conquista angioina che provocò la fuga della popolazione gallipolina verso Alezio.
Dopo il governo del principato di Taranto nel 1300, dal XVI al XVIII secolo la città visse un periodo di rinnovato splendore.

Gallipoli conobbe, infine, grande prestigio anche sotto le insegne del Regno di Napoli dal punto di vista commerciale, industriale e artistico.
Nel periodo borbonico fu, inoltre, capoluogo di distretto.

Oggi Gallipoli, sfruttando a pieno le proprie bellezze e l'impareggiabile patrimonio storico e artistico, è una delle città più importanti sotto il profilo turistico del Salento e d'Italia.

Strutture in questa località

Gallipoli
Gallipoli
Il Residence Baia Blu è un complesso residenziale, posto in Zona Lido San Giovanni, a 50 mt dal Lungomare Galilei e dal...
Gallipoli
Gallipoli
L'Hotel Città Bella è collocato nel centro di Gallipoli, rinomata località turistica salentina che unisce alla bellezza...
Gallipoli
Gallipoli
Distante solo 50 metri dal mare e 400 metri dalle spiagge attrezzate, il bilocale Morena è inserito all'interno del...
Gallipoli
Gallipoli
In zona Lido San Giovanni a Gallipoli, trilocale al primo piano. Distante circa 150 mt dal mare e 500 mt dalle...
Gallipoli
Gallipoli
Ubicato a Gallipol Lido San Giovanni, trilocale inserito all'interno del Residence Baia Blu, bellissima struttura...
Gallipoli
Gallipoli
A Gallipoli, in prossimità del caratteristico centro storico e a pochi passi dal mare, ariosi appartamenti. Attrezzati...

News

Le discoteche del Salento
Negli ultimi anni il Salento è diventato meta ambita di giovani e giovanissimi, grazie anche alla sua movida, sempre più coinvolgente, legata ai...
Residence a Castellaneta
Per chi desidera trascorrere le proprie vacanze a Castellaneta, nel Salento, il residence può risultare la formula abitativa più giusta. Scegliere...
Il Castello di Cannole
Il Salento e i suoi spettacolari paesaggi attirano, in qualsiasi periodo dell'anno, tantissimi turisti che scelgono i piccoli borghi pugliesi per...